Sistema 1 e 2 nei processi di decisione e persuasione
Euristiche e leve persuasive
I principi fondamentali della persuasione
I fondamenti dei processi decisionali
I modelli psicologici della decisione
Bias ed euristiche nella decisione
Questione etiche su influenza e persuasione
La libertà di essere influenzati
Processi sociocognitivi ed influenza
L’impatto della persuasione narrativa
Imagery e processi persuasivi
Processi emotivi nella influenza
L'influenza come architettura d'elezione
Il ruolo del feedback e degli incentivi
L'impatto della leva sociale
Pigrizia e paura nel dirigere le scelte
Influenza e benessere sociale
Dal nudging al boosting
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Economics and Behavioral Sciences fornendo le conoscenze e le competenze delle scienze psicosociali e sociocognitive finalizzate alla formazione di esperti in scienze comportamentali per interventi di marketing, di progettazione e controllo di policy per promuovere il benessere pubblico, e di valorizzazione delle risorse umane.
Dopo aver offerto un'ampia panoramica degli sviluppi storici degli strumenti e delle strategie di influenza collettiva, il corso mira alla capitalizzazione sinergica dei contributi delle neuroscienze, della psicologia cognitiva e della decisione, e della psicologia sociale al fine di rafforzare gli strumenti classici e perfezionare gli strumenti innovativi che mirano a influenzare in modo efficace, stabile e benefico gli atteggiamenti ed i comportamenti umani.
Durante il corso verranno esplorate le questioni sia metodologiche che etiche associate all'uso di questi strumenti e verranno discussi i vantaggi e gli svantaggi dei processi di influenza interpersonale, organizzativa e collettiva, approfondendo il potenziale integrativo tra il nudging ed il boosting finalizzati all'empowerment personale e sociale. Con un ampio uso di case history ed esempi, saranno illustrati interventi di influenza su diverse scale sociali, con diverse metodologie, con diversi investimenti e con diversi risultati.
Lo studente conoscerà i meccanismi fondamentali alla base dei processi di decisione, influenza e persuasione.
Lo studente sarà in grado di riconoscere le componenti ambientali, sociali, comunicative e cognitive in grado di orientare il comportamento degli individui e dei gruppi.
Lo studente sarà in grado di distinguere i processi di influenza che mirano a dare potere agli obiettivi rispetto a quelli che creano dipendenza e perdita di potere.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di pianificare un intervento di nudging in diversi contesti, utilizzando diverse metodologie e sapendo misurarne gli effetti sia diretti e prossimali che indiretti e distali.
I contenuti principali riguarderanno:
Sistema 1 e 2 nei processi di decisione e persuasione
Euristiche e leve persuasive
I principi fondamentali della persuasione
I fondamenti dei processi decisionali
I modelli psicologici della decisione
Bias ed euristiche nella decisione
Questione etiche su influenza e persuasione
La libertà di essere influenzati
Processi sociocognitivi ed influenza
L’impatto della persuasione narrativa
Imagery e processi persuasivi
Processi emotivi nella influenza
L'influenza come architettura d'elezione
Il ruolo del feedback e degli incentivi
L'impatto della leva sociale
Pigrizia e paura nel dirigere le scelte
Influenza e benessere sociale
Dal nudging al boosting
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