• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Haslam, S. A. (2015). Psicologia delle organizzazioni. Apogeo Education. € 39,00.

    Giacomantonio, M., Mannetti, L. (2016). Metodi di ricerca in psicologia sociale. Carocci Editore. € 24,00.

    Ellemers N., & De Gilder, D. (2023). L'organizzazione Etica. Apogeo editore

    Articoli scientifici forniti a lezione dal docente e caricati sula pagina e-learning dell’insegnamento. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo gli strumenti per la comprensione delle dinamiche di gruppo tanto a livello teorico quanto a livello applicato alle organizzazioni. Inoltre, il corso intende familiarizzare con i principali paradigmi teorici che caratterizzano la ricerca empirica psicosociale contemporanea e approfondire alcune delle relative strategie di indagine (es. ricerca sperimentale, quasi sperimentale, longitudinale, strategie di ricerca qualitative, tecniche di campionamento).

    Risultati di Apprendimento Appresi. L’insegnamento prevede di completare la formazione con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti critici delle dinamiche di gruppo all’interno delle organizzazioni e della metodologia della ricerca in ambito sociale e organizzativo. La formazione sarà quindi arricchita con le competenze descritte di seguito.
    Conoscenze e capacità di comprensione.
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto:
    - gli aspetti tipici e atipici delle dinamiche intragruppo, con particolare riferimento all’ambito organizzativo;
    - i principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza all’interno dei gruppi;
    - l’interpretazione dei dati empirici emersi dalle ricerche nell’ambito della psicologia sociale e delle organizzazioni;
    - gli aspetti critici e quelli di forza di una ricerca in psicologia sociale e delle organizzazioni;
    - gli aspetti critici e quelli di forza di diversi metodi di indagine in psicologia;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Al termine del corso si dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità nello studio dei processi di gruppo e organizzativi, nonché di saper formulare ipotesi sul funzionamento tipico e atipico dei gruppi a partire da dati comportamentali rilevati attraverso survey e procedure di raccolta dati basate sui gruppi.

    Autonomia di giudizio.
    Al termine del corso, si dovrà aver acquisito l’abilità di valutare le dinamiche di gruppo nei contesti sociali e organizzativi, e progettare e realizzare una ricerca in psicologia dei sociale e dei gruppi, con particolare riferimento al contesto organizzativo;

    Abilità comunicative.
    Al termine del corso si dovrà sapere utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e delle organizzazioni. Inoltre si dovrà aver acquisito la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze e idee sul funzionamento dei gruppi e delle organizzazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
    Capacità di apprendere.
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito la capacità di approfondire in modo auto-diretto o autonomo gli argomenti di interesse. 
  • Prerequisiti:
    Si consiglia di aver già acquisito le competenze teoriche (psicologia sociale) e psicometriche a livello di laurea triennale. Tali nozioni possono essere acquisite sui seguenti libri di testo:
    Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Voci A. (2010) Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino.
    Mcburney, D.H., White, T.L. (2010). Metodologia della ricerca in psicologia. Bologna: Il Mulino. 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 o 3 ore, due o tre volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono previste delle esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché a divulgare a pubblico esperto e non esperto i contenuti del corso (12 ore). Sono anche previste esercitazioni in aula, discussioni guidate e lavori di gruppo. La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di tre parti. Prova scritta, presentazione a pubblico esperto, abstract di presentazione a pubblico non esperto. La prova scritta si svolgerà nella data stabilita dalla segreteria didattica e consiste nella verifica delle conoscenze tramite domande a risposta aperta sui contenuti del corso. La presentazione a pubblico esperto prevede una presentazione da parte dello studente (o di gruppi di studenti), con il supporto di una presentazione in PowerPoint o programmi simili, di un argomento di interesse ai colleghi in aula. La presentazione dovrà avere una durata di 8-10 minuti. L’abstract consiste nel simulare un intervento su una rivista divulgativa o un quotidiano per spiegare uno dei temi trattati durante il corso. Il voto finale sarà in trentesimi e calcolato come segue: 70% Prova scritta; 20% Presentazione a pubblico esperto; 10% Abstract secondo la seguente formula:
    (voto prova scritta x 70, voto presentazione a pubblico esperto x 20, voto abstract x 10)/100 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il ricevimento studenti sarà effettuato il martedì mattina nello studio del docente. Durante il corso, i tutor di cattedra saranno a disposizione per il supporto in itinere 

Il corso è articolato in tre moduli.
1. Un primo modulo approfondirà gli aspetti teorici delle dinamiche intra-gruppo, alla luce delle principali concettualizzazioni della psicologia sociale. Verranno illustrate alcune aree tematiche di particolare rilevanza, come gli aspetti strutturali dei gruppi (sistemi di ruoli e status), la formazione e il mantenimento dei gruppi sociali, i processi di coesione e scambio, le norme e la gestione della devianza, l’influenza sociale, la leadership, la coesione. Saranno anche approfondite le strategie di indagine scientifica in psicologia sociale e delle organizzazioni. Verranno dunque presentati i principali paradigmi teorici che caratterizzano la ricerca empirica psicosociale contemporanea e approfondite alcune delle relative strategie di indagine
2. Un secondo modulo declinerà gli aspetti teorici approfonditi nel primo modulo in ambito organizzativo, alla luce di un frame teorico generale rappresentato dall’approccio dell’identità sociale. Verranno dunque illustrati i processi di motivazione e commitment, i processi decisionali di gruppo, il conflitto e la sua gestione, la comunicazione, il clima etico.
3. Un terzo modulo approfondirà il tema dell'etica nei contesti organizzativi, attraverso l'analisi di fenomeni come la devianza, il whistleblowing, il clima etico, l'inclusione.

1)I gruppi sociali.
2)Metodi di indagine legati ai gruppi
3)La formazione e il mantenimento dei gruppi sociali: Team Building, Processi di socializzazione di gruppo, sviluppo dei gruppi di lavoro, processi di coesione e scambio, le norme e la gestione della devianza.
4)Aspetti strutturali dei gruppi: i sistemi di ruoli e status.
5)La leadership: antecedenti, processi e conseguenze.
6)L’influenza sociale.
7)Motivazione e commitment.
8)Produttività e performance nei gruppi di lavoro.
9)Processi decisionali di gruppo.
10)Lavoro, coesione e conflitti nei gruppi.
11)Comunicazione e gestione delle informazioni.
12)Il clima etico all’interno dei gruppi di lavoro
13) L'organizzazione etica

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