• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Lionel Page, Optimally irrational, Cambridge University Press.

    Letture scelte suggerite a lezione. 
  • Obiettivi formativi:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
    - Comprendere i principi fondamentali della neurobiologia e della genetica comportamentale applicati all'economia.
    - Riconoscere le interconnessioni tra processi biologici e comportamento economico.
    - Identificare i principali fattori biologici che influenzano le decisioni economiche.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
    - Analizzare casi di studio economici attraverso una lente bio-comportamentale.
    - Applicare teorie e modelli bio-comportamentali per interpretare fenomeni economici complessi.
    - Sviluppare ipotesi su come i fattori biologici possano influenzare specifici comportamenti economici.

    3. Autonomia di giudizio (making judgements):
    - Valutare criticamente la letteratura scientifica nel campo dell'economia bio-comportamentale.
    - Formulare giudizi informati sulle implicazioni etiche dell'applicazione delle scienze biologiche all'economia.
    - Proporre soluzioni innovative a problemi economici basate su principi bio-comportamentali.

    4. Abilità comunicative (communication skills):
    - Articolare chiaramente concetti complessi che integrano biologia ed economia.
    - Presentare analisi e risultati di ricerca in modo efficace, sia oralmente che per iscritto.
    - Comunicare le implicazioni delle scoperte bio-comportamentali a un pubblico non specializzato.

    5. Capacità di apprendimento (learning skills):
    - Sviluppare competenze di ricerca interdisciplinare, integrando fonti da biologia, psicologia ed economia.
    - Acquisire la capacità di apprendere in modo autonomo nuovi sviluppi nel campo dell'economia bio-comportamentale.
    - Dimostrare flessibilità nell'adattare le proprie conoscenze a nuovi contesti e sfide economiche. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza base di economia e psicologia e sociologia 
  • Metodi didattici:
    Il corso adotta un approccio didattico pensato per facilitare l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti:

    1. Lezioni frontali: Presentazioni interattive che introducono concetti chiave e teorie, arricchite da esempi pratici e casi di studio.

    2. Seminari di approfondimento: Sessioni dedicate all'analisi dettagliata di articoli scientifici recenti nel campo dell'economia bio-comportamentale.

    3. Laboratori pratici: Esercitazioni guidate per l'applicazione di metodi di ricerca bio-comportamentali, incluse simulazioni computerizzate e analisi di dati reali.

    4. Discussioni di gruppo: Dibattiti strutturati su temi controversi o emergenti nel campo, per stimolare il pensiero critico e la capacità argomentativa.

    5. Progetti di ricerca: Lavori individuali o di gruppo per sviluppare e presentare una proposta di ricerca originale in economia bio-comportamentale.

    6. Presentazioni degli studenti: Opportunità per gli studenti di presentare i risultati dei loro progetti o analisi di articoli scientifici alla classe.

    7. Guest lectures: Interventi di esperti del settore e ricercatori per offrire prospettive attuali e applicate.

    8. Flipped classroom: Assegnazione di materiali di studio preliminari (video, letture) seguiti da sessioni in classe focalizzate sulla discussione e l'applicazione pratica. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Per i frequentanti: tema a libro aperto da sviluppare alla fine del corso, progetto di ricerca da concordare e discutere con il docente.

    Per i no frequentanti: esame orale sul libro di testo. 
  • Sostenibilità:
     

Questo corso esplora l'intersezione tra biologia, psicologia e economia, concentrandosi su come i fondamenti biologici influenzano il comportamento umano nei contesti socio-economici. Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita di come la dimensione biologica modifica significativamente le nostre prospettive e conclusioni sulle motivazioni e i fattori che guidano il comportamento delle persone in scenari economici e sociali. Il corso esaminerà:

1. Fondamenti di neurobiologia e loro relazione con il processo decisionale economico
2. Il ruolo degli ormoni e dei neurotrasmettitori nel comportamento economico
3. Genetica comportamentale e sua influenza sulle preferenze economiche
4. Evoluzione e comportamento economico: prospettive dalla psicologia evoluzionistica
5. Stress, emozioni e loro impatto sulle decisioni finanziarie
6. Il ruolo del microbioma nell'influenzare le scelte economiche
7. Cronobiologia e cicli circadiani: implicazioni per la produttività e il benessere economico
8. Neuroscienza del consumo e del marketing
9. Implicazioni etiche e politiche dell'approccio bio-comportamentale all'economia

1. Introduzione all'Economia Bio-comportamentale
- Definizione e concetti chiave
- Storia e evoluzione del campo
- Intersezionalità tra biologia, psicologia ed economia

2. Fondamenti di Neurobiologia per Economisti
- Struttura e funzione del cervello
- Neuroplasticità e implicazioni per il comportamento economico
- Tecniche di neuroimaging e loro applicazioni in economia

3. Genetica Comportamentale e Preferenze Economiche
- Basi genetiche del comportamento economico
- Studi su gemelli e adozioni in economia
- Epigenetica e sua rilevanza per le decisioni economiche

4. Neuroeconomia e Processo Decisionale
- Basi neurali delle decisioni economiche
- Bias cognitivi e loro fondamenti neurobiologici
- Neuromarketing e comportamento del consumatore

5. Ormoni, Neurotrasmettitori e Comportamento Economico
- Ruolo degli ormoni nelle decisioni finanziarie
- Effetti dei neurotrasmettitori sul rischio e la cooperazione
- Cicli ormonali e fluttuazioni nelle preferenze economiche

6. Stress, Emozioni e Finanza Comportamentale
- Impatto dello stress sulle decisioni finanziarie
- Regolazione emotiva e investimenti
- Ansia finanziaria: cause biologiche e conseguenze economiche

7. Cronobiologia ed Economia
- Ritmi circadiani e produttività economica
- Jet lag sociale e sue implicazioni economiche
- Ottimizzazione dei tempi di lavoro basata su principi cronobiologici

8. Microbioma e Scelte Economiche
- Introduzione all'asse intestino-cervello
- Influenza del microbioma sulle preferenze di consumo
- Implicazioni per il marketing e le politiche di salute pubblica

9. Evoluzione e Comportamento Economico
- Teoria dei giochi evolutiva
- Cooperazione, altruismo e loro basi evolutive
- Preferenze di accoppiamento e loro impatto economico

10. Implicazioni Etiche e Politiche
- Neuroetica e sue applicazioni in economia
- Politiche pubbliche informate dall'approccio bio-comportamentale
- Dibattiti attuali e direzioni future della ricerca

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram