• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Materiale fornito dal docente.
    Ulteriori letture consigliate:
    - Beattie, G., Ellis, A., The Psychology of Language and Communication.
    Routledge.
    - Cacciari, C., Psicologia del linguaggio. Il Mulino.
    - Fitch, K., & Sanders, R., Handbook of Language and Social Interaction
    (Routledge Communication Series). Psychology Press. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti teorici della Psicologia
    del linguaggio e della comunicazione insieme ad alcuni strumenti
    funzionali all'analisi del parlato spontaneo e della comunicazione non
    verbale. Il corso intende, allo stesso tempo, favorire lo sviluppo delle
    capacità di pensiero critico in merito all’impatto delle nuove tecnologie
    sulle tecniche di comunicazione e come esse influenzano il contesto
    sociale, politico ed economico. 
  • Prerequisiti:
    Non previsti 
  • Metodi didattici:
    Il corso ha una durata di 48 ore, comprensivo di:
    - lezioni frontali, con supporto di slides in Power Point (a disposizione
    degli studenti),
    Testi in inglese
    English
    The course will explore the main theories and models regarding the
    psychology of language and communication.
    Materials provided by the teacher.
    Further suggested books:
    - Beattie, G., Ellis, A., The Psychology of Language and Communication.
    Routledge.
    - Cacciari, C., Psicologia del linguaggio. Il Mulino.
    - Fitch, K., & Sanders, R., Handbook of Language and Social Interaction
    (Routledge Communication Series). Psychology Press.
    The purpose of the course is to provide students the theoretical
    fundamentals of the psychology of language and communication together
    with providing functional tools for the analysis of both verbal and
    nonverbal communication. The course also aims to enhance students
    critical thinking about how emerging technologies changed
    communication and how these technologies shape social, political, and,
    economical contexts.
    - esercitazioni in classe (es., lettura e discussione di articoli scientifici)
    - attività di tutoraggio continuativa.
    La frequenza è facoltativa. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto:
    -15 domande a risposta multipla (punteggio: 1.5 punti a domanda, max
    22.5 punti)
    -1 domanda a risposta aperta (punteggio: max 8 punti)
    Voti in trentesimi.
    L'esame finale è identico per gli studenti
    frequentanti e non. 
  • Sostenibilità:
    Durante il corso verranno toccate tematiche legate alla sostenibilità sociale, analizzando il ruolo che comunicazione e linguaggio possono ricoprire in riferimento ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):
    - 5. Parità di genere
    - 10. Ridurre le ineguaglianze
    - 17. Partnership per gli obiettivi 
  • Altre Informazioni:
    Per richieste di chiarimento e approfondimento, il docente è disponibile
    durante il ricevimento degli studenti previo appuntamento:
    irene.ceccato@unich.it 

Il corso tratterà le principali teorie e modelli della Psicologia del
linguaggio e della comunicazione.

Gli argomenti trattati saranno:
- i modelli di comunicazione umana;
- origine ed evoluzione del linguaggio e della parola;
- le componenti del linguaggio;
- i legami tra pensiero e linguaggio;
- i processi di comprensione e produzione linguistica;
- metodi e modelli per l'analisi del linguaggio;
- gli stili comunicativi;
- applicazioni delle scienze della comunicazione: social media e il
contesto organizzativo.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram