• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Il corso sarà incentrato sullo studio dei seguenti lavori:
    - An Introduction to Radical Constructivism, Ernst von Glasersfeld
    - The Technological Construction of Self as Individual Pattern of Communication Use, Andrea Pitasi
    - Cognition of the Law Toward a Cognitive Sociology of Law and Behavior, Luigi Cominelli
    - Piaget’s Constructivism, Papert’s Constructionism: What’s the difference?
    Edith Ackermann
    - Legislative innovation. Towards a global law. Making process: the case of global citizenship policy modeling, Andrea Pitasi, Natalia Brasil Dib & Giovana Portolese
    - Human ethology: concepts and implications for the sciences of man, Irenäus Eibl-Eibesfeldt
    - Ontology, Reality and Construction
    in Niklas Luhmann’s Theory, Krzysztof C. Matuszek
    -Constructing communication, Ernst von Glasersfeld
    - The skinner box evolving to detect movement and vocalization, Kazuchika Manabe
    - Methodologically Designing for hypercitizenship, Andrea Pitasi 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi principali sono quelli di fornire una mentalità strategica come progettisti di comportamento nei macro box sapendo bilanciare sia l'analisi dello scenario che la gestione del processo di ricerca e di screening, nonchè l'impostazione dei problemi e lo stesso problem solving sui macro eventi (alcuni casi dagli attacchi terroristici dal 9.11 alle procedure delle elezioni UE) oltre all'opinione pubblica e il comportamento degli stessi elettori.
    Altro obiettivo è la comprensione delle potenzialità generate da diversi paradigmi per studiare il legame macro-micro tra ogni "guinea pig" e il proprio box di riferimento.
    Altro obiettivo è saper gestire strumenti paradigmatici come:
    1 elicitazione radicale del comportamentismo
    2 elicitazione - adattamento – come feedback del comportamentismo
    3 the "Magic Bullet" or "Hypodermic Needle Theory
    4 l'influenza personale nei mass media
    5 il gatekeeping
    6 gli usi e le gratificazioni
    7 il costruttivismo di primo ordine
    8 il costruttivismo autopoietico radicale di secondo ordine
    9 costellazione intangibile di costruzioni di un ordine per sviluppare un quadro concettuale utile per analizzare e promuovere i cambiamenti sociali.
    Infine acquisire la capacità di stabilire equilibri tra teoria e pratica con casi ed esempi di diritto, politica e intelligence 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, studi di caso, eventuali simulazioni e role playing. Fondamentale è comprendere come le dinamiche comportamentali etologiche comunitarie - di solito molto meccaniche e ridondanti - entrino in azione e forniscano più complessità, cambiamento e discontinuità poiché nessuna innovazione nella tradizione è praticabile. L'innovazione è riconfigurante, ogni innovatore è un deviante prima della normale routine etologica. Alcuni giochi di simulazione e di ruolo si concentreranno sull'uso della fotografia per immaginare, visualizzare e concettualizzare l'identità della normalità percepita dall’interno e dall'esterno. Concetti come lo stigma e gli estranei saranno fondamentali nelle simulazioni. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si svolgerà in forma scritta. Tutte le informazioni richieste e i criteri di valutazione saranno spiegati all'inizio di ogni sessione. 
  • Sostenibilità:
  • Altre Informazioni:

Le origini e l'evoluzione degli studi sul comportamento umano (BS) appartengono sia alla psicologia che alla sociologia, alla prima su una scala micro e alla seconda su una scala macro.
Questo corso si concentra principalmente sulla scala macro pur considerando taluni aspetti micro (quelli che incontrano la scala macro).
La sociologia ha generato due importanti spin off: la scienza politica e la scienza della comunicazione, entrambe hanno influenzato i BS. Le loro applicazioni avvengono in due campi specifici:
da un lato gli studi di intelligence globale (comprese le strategie di terrorismo/antiterrorismo e le strategie militari) e dall'altro il comportamento politico delle masse, di cui un caso esemplare è la pianificazione della campagna elettorale e la manipolazione dell'opinione pubblica.
Gli aspetti micro si concentrano sul comportamento delle “guinea pigs” in un piccolo e ben delineano box, gli aspetti macro, invece, si concentrano sulla progettazione e costruzione di grandi e non ben delineati box in cui le "guinea pigs" possono muoversi (pensiamo ad esempio alle norme e alle procedure legali delle elezioni e alla rappresentazione mediatica delle campagne dei diversi partiti).
Pertanto, in questa prospettiva, la macro-micro sociologia incontra:
a) la psicologia per analizzare come the engineering of souls (Chacotin) prende forma sia a livello micro che a livello macro
b) l'etologia umana per studiare le differenze (non così rilevanti) tra il comportamento animale e quello umano (Eibl Eibelsfeldt)
c) la biologia che corrisponde alla sociobiologia (Wilson).
Come avviene dunque l'evoluzione comportamentale che conduce all'azione? Come il comportamento eterodiretto, manipolato dall'esterno, si evolve in azione cognitiva, costruita, auto referenziale e autopoietica?

-

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram