• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:

    • S. French, Decision Theory, Chichester, Ellis Horwood, 1986
    • D. Kreps, Notes on the Theory of Choice, Boulder, Westview Press, 1988
    • Gilboa, Theory of Decision Under Uncertainty, Cambridge, CUP, 2009
    • Wakker, P. P. Prospect Theory For Risk and Ambiguity, Cambridge, CUP, 2010
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso è rivolto agli studenti che desiderano acquisire una base profonda nelle scienze delle decisioni formalmente informate, sperimentalmente e concettualmente informate.
     
  • Prerequisiti:

    Il programma proposto consentirà̀ anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze quantitativa di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative soprattutto sulle nozioni di base di matematica.
     
  • Metodi didattici:

    L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono previste delle esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite. La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Il corso prevede reading projects, in cui agli studenti verrà chiesto di scrivere una relazione, in gruppi di 2 o 3, una tesina o un paio di tesine su un tema legato anche se al di là dei contenuti trattati nel corso. Tempo permettendo, si potrà fare una breve presentazione sui documenti e condurre una discussione in classe sul tema. Un elenco di documenti per la presentazione sarà fornito diverse settimane prima delle lezioni pertinenti.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    In base al numero di studenti si potrebbero proporre progetti di gruppo da sviluppare in laboratorio per apprendimento di software e algoritmi.
     


Il corso tratterà i principali risultati riguardanti e fornirà gli strumenti matematici, concettuali e sperimentali di base nello studio del processo decisionale in situazioni individuali e strategiche. Sarà incentrato sulla struttura e sui concetti fondamentali della teoria delle decisioni e della teoria dei giochi, sviluppati dai teorici economici, concentrandosi sulle loro connessioni e sul loro ruolo nella filosofia, nell'economia sperimentale e comportamentale e nelle branche rilevanti della psicologia.


Parte 1. Processo decisionale individuale (teoria delle decisioni)

Introduzione ; quadri per modellare decisione, incertezza, tempo, interazione:
- Decisione: domande normative vs descrittive.
- Discipline interessate alla decisione e loro ruolo in questo corso: economia, filosofia, economia comportamentale e sperimentale, psicologia del giudizio e del processo decisionale, analisi delle decisioni
- Fattori modellistici nelle decisioni: quadro, ipotesi sottostanti, linee guida per l'uso.

Processo decisionale in assenza di incertezza
- Preferenze, scelte, utilità
- Come si difende/scruta una teoria della decisione? Assiomi, risultati di rappresentazione, loro ruoli e loro usi
- Dati di scelta, misurazione e verifica dei modelli decisionali: tipi di dati, risultati sperimentali, “euristica e bias” nella scelta in condizioni di certezza.

Processo decisionale in condizioni di rischio e incertezza: approcci classici
- Approccio classico: utilità attesa in condizioni di rischio e incertezza
- L'utilità attesa è razionale? Scrutinio filosofico degli assiomi.
- La misurazione delle utilità e delle credenze: fondamento teorico, implementazione sperimentale
- Sfide all'approccio classico: risultati sperimentali; direzioni alternative.

Nuovi approcci alla decisione in condizioni di incertezza: “grave incertezza” e ambiguità
- Resoconti non probabilistici dell'incertezza: basi filosofiche, modelli teorici, prove sperimentali e applicazioni
- Preferenze sorgente Source
- Problemi di misurazione
- Preferenze incomplete e convinzioni imprecise
- Decisione dalla descrizione vs dall'esperienza

Nuovi approcci descrittivi al processo decisionale in condizioni di rischio e incertezza: la teoria del prospetto
- Teoria del prospetto sotto rischio e incertezza: presentazione
- Misura
- Risultati sperimentali

Decisione e tempo
- Approcci classici: utilità attesa scontata
- Problemi di misurazione
- Sfide e distorsioni: risultati sperimentali; nuovi approcci.


Parte 2. Processo decisionale strategico (teoria dei giochi)

Strategie ed equilibri nei giochi a mosse simultanee
- Concetti: giochi cooperativi e non cooperativi
- Risultati di base
- Risultati sperimentali

Strategie ed equilibri in forma estesa e giochi ripetuti
- Concetti per situazioni interattive che procedono in più fasi
- Risultati teorici e sperimentali sulle interazioni strategiche multistadio e ripetute


Giochi e contrattazione sulle reti
- Reti come struttura di modellazione per l'interazione sociale e oltre.
- Giochi e contrattazione sulle reti, loro applicazioni e prove empiriche
- Risultati e approfondimenti.


Giochi e apprendimento evolutivi
- L'evoluzione come gioco: equilibri, applicazioni ed esempi
- Dinamiche di gioco
- Imparare nei giochi

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram