Presentazione del corso

Il CdS in breve

Il corso di laurea magistrale in Economia e Scienze Comportamentali è un percorso di studi biennale.

Si rivolge prevalentemente ai laureati in discipline economiche e psicologiche interessati allo studio dei processi decisionali e del comportamento umano nel setting economico nonché all’apprendimento dei metodi di ricerca sperimentale.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale EBS mira a sviluppare una comprensione più profonda, articolata ed ecologica del comportamento degli attori economici e sociali al fine di potenziare il potere predittivo delle analisi e l’impatto trasformativo delle proposte di intervento.

Attraverso un percorso interdisciplinare lo studente integrerà strumenti tipici dell’approccio economico matematico-normativo a metodologie descrittivo-sperimentali tipiche delle scienze neuro-cognitive e psicosociali.

In particolare, le competenze che saranno acquisite dallo studente includono:

  • competenze statistiche e di analisi di dati,
  • conoscenza dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato,
  • capacità di analisi economica e politica economica, analisi aziendale e politica aziendale,
  • conoscenza delle metodologie sperimentali proprie delle scienze comportamentali
  • competenza sulle applicazioni delle scienze comportamentali all’Innovazione ed all’Imprenditorialità
  • capacità di analisi del comportamento del consumatore, con particolare enfasi sul Marketing
  • applicazione delle scienze comportamentali applicate all’Organizzazione ed alle Risorse umane
  • applicazioni delle scienze economiche e comportamentali alle Politiche pubbliche ed al Benessere sociale
  • conoscenza della lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari

Profili e sbocchi occupazionali

Il corso di Laurea Magistrale in Economia e Scienze Comportamentali si prefigge di formare i seguenti profili professionali:

Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per l’Innovazione e l’Imprenditorialità.

L’esperto di Economia e scienze comportamentali per l’innovazione e l’imprenditorialità offre consulenza (interna ed esterna) a/in organizzazioni pubbliche o private per aiutarle ad innovare e/o ad attuare cambiamenti organizzativi nonché a sviluppare nei collaboratori una strategica e diffusa attitudine intraimprenditoriale. In particolare supporta la progettualità d’azienda attraverso l’uso di metodologie sperimentali con le quali potrà testare e revisionare le ipotesi imprenditoriali (secondo l’approccio noto come lean innovation).

Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per il Marketing.

L’esperto di economia e scienze comportamentali per il marketing supporta il lavoro del marketing manager nel test di nuovi prodotti/servizi, nello sviluppo di strategie di vendita, nelle ricerche di mercato e nella implementazione di campagne di marketing, con particolare riferimento a mercati B2C.

Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per la Valorizzazione delle Risorse Umane.

L’esperto di economia e scienze comportamentali supporta l’ufficio Risorse Umane di aziende di grandi e medie dimensioni nei processi di recruiting, di monitoraggio, motivazione e sviluppo dei dipendenti.
Inoltre coadiuva i processi di training dei dipendenti, il monitoraggio delle prestazioni, il coaching, la gestione della salute e della sicurezza in azienda. Infine fornisce un apporto distintivo nello sviluppo di modelli di incentivazione monetaria e non monetaria (nudging) del personale d’azienda.

Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per le Politiche Pubbliche ed il Benessere Sociale.

L’esperto di economia e scienze comportamentali per le politiche pubbliche e il benessere sociale supporta il policy maker attraverso la realizzazione di studi e ricerche comportamentali e sperimentali al fine di favorire lo sviluppo di politiche basate su evidenze empiriche (behaviorally-informed) e su modelli di incentivazione monetaria e non monetaria (nudging).

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram