• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano



     
  • Testi di riferimento:

    La misurazione del comportamento. Martin, P., Bateson, P (2010)



     
  • Obiettivi formativi:

    L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della disciplina di riferimento. Nello specifico gli studenti devono avere acquisito:

    i fondamenti teorici del sapere psicologico, sviluppati nei settori di base della psicologia generale, dello sviluppo e sociale, della psicobiologia e della psicometria;
    la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse agli oggetti di studio della psicologia e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.

    Risultati di apprendimento attesi:

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    Acquisire un quadro di riferimento completo per la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale sia a livello individuale sia di gruppo.
    Acquisire fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili e adeguate per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali di area psicologica.
    Conoscere i principali approcci teorici sviluppati dalla psicologia per spiegare e intervenire sulle relazioni e sui gruppi e i processi sociali sottostanti ai gruppi e alle organizzazioni.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

    Acquisire la capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo e di trasmettere gli elementi fondanti per una diagnosi psicologica. Applicare le conoscenze di alcuni metodi e strumenti utili per gli psicologi per approfondire il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale a livello individuale e di gruppo in diverse fasi dello sviluppo. Applicazione pratica di alcuni strumenti di diagnosi ed intervento, con simulazioni in diversi contesti, da quello scolastico a quello clinico.
    Approfondire i principali approcci teorici e metodi alla base dell'applicazione delle scienze psicologiche ai contesti famigliari, ai gruppi e alle organizzazioni. Applicare competenze di base sulla valutazione dell'individuo inserito in un gruppo e contesto sociale.

    Autonomia di giudizio:

    Acquisizione della capacità di confrontare differenti prospettive teoriche.
    Fondare le conoscenze su criteri di rigore scientifico.

    Abilità communicative:

    Saper esporre le conoscenze acquisite mediante colloqui orali ed elaborati scritti a tema o a domande aperte.

    Capacità di apprendere:

    Sviluppare capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di apprendimento e metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento. 
  • Prerequisiti:

    Per una proficua partecipazione al corso, è richiesta una preparazione di base coerente con il livello dell’insegnamento, in termini di conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali nell’area disciplinare di riferimento.
    È inoltre consigliata una buona capacità di comprensione e rielaborazione di testi accademici, nonché un’adeguata familiarità con il lessico specialistico della disciplina.
    Eventuali propedeuticità formali devono essere verificate nel proprio piano di studi.
     
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento è erogato in presenza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue:


    Lezioni frontali in aula, finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare;
    Esercitazioni pratiche e/o analisi di casi, utili ad applicare le conoscenze acquisite e a sviluppare capacità di interpretazione, riflessione critica e risoluzione di problemi;
    Attività seminariali, anche con docenti esterni o esperti del settore, volte ad approfondire tematiche specifiche o casi studio;
    Lavori di gruppo o presentazioni orali, orientati allo sviluppo di abilità trasversali come la collaborazione, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa;
    Attività opzionali (laboratori, project work, esperienze sul campo), se previste, saranno comunicate all’inizio del corso o durante il semestre.

    La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso..



     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L’esame si articola in una prova orale, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di analisi.
    La durata dell'esame è di circa 20 min.
    La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso.
    I frequentati potranno presentare una relazione su un approfondimento scientifico al termine delle lezioni.




     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, previo appuntamento. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina personale del docente sul sito di Ateneo per orari aggiornati e recapiti.

    Oltre alle ore previste dal monte ore dell’insegnamento, è prevista la possibilità di partecipare ad attività integrative facoltative, tra cui:

    Incontri di tutorato finalizzati al supporto nella preparazione dell’esame e all’approfondimento di concetti chiave;
    Laboratori opzionali o attività pratiche integrative, organizzate durante il semestre e comunicate in aula o tramite la piattaforma e-learning;
    Seminari esterni o interventi di esperti su tematiche rilevanti per il corso, laddove disponibili.

    La partecipazione a tali attività non è obbligatoria né incide sulla valutazione finale, ma è fortemente consigliata per arricchire l’esperienza formativa e sviluppare una comprensione più applicata dei contenuti.



     


Il corso intende trasmettere le conoscenze adeguate a comprendere la metodologia naturalistica osservativa per la valutazione del comportamento umano. Lo scopo è quello di far conoscere la metodologia della ricerca, le tecniche di osservazione, la modalità di creazione degli schemi di codifica.




Questo corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie la valutazione del comportamento, con particolare riferimento all’infanzia e ai contesti educativi. La metodologia osservativa rappresenta una risorsa essenziale per comprendere il funzionamento del bambino nella quotidianità, permettendo di rilevare pattern comportamentali, relazioni significative e indicatori di benessere o criticità evolutiva.

Il metodo naturalistico osservativo

Gli studenti verranno introdotti al metodo osservativo in situazioni naturali, che consente di registrare i comportamenti così come si manifestano spontaneamente, senza interventi esterni che ne alterino l’espressione. Questo approccio è particolarmente utile per valutare le dinamiche interattive nei contesti educativi o familiari e per comprendere il comportamento del bambino in relazione al contesto.

L’osservazione longitudinale

Il corso approfondisce anche l’utilizzo dell’osservazione longitudinale, che permette di seguire l’evoluzione del comportamento nel tempo, evidenziando cambiamenti, progressi o stabilità. Questo tipo di analisi è fondamentale per monitorare lo sviluppo o valutare l’efficacia di interventi educativi e riabilitativi.

Costruzione degli schemi di codifica

Una parte pratica sarà dedicata alla progettazione di strumenti osservativi e alla costruzione di griglie e schemi di codifica, sia qualitativi che quantitativi. Gli studenti impareranno a definire le categorie comportamentali, a selezionare le unità di osservazione e a raccogliere i dati in modo sistematico e affidabile.

Analisi e interpretazione dei dati

Il modulo fornisce competenze di base per l’analisi dei dati osservativi, attraverso l’uso di strumenti descrittivi e, ove possibile, quantitativi. Verrà discusso il significato dei comportamenti osservati in rapporto al contesto e agli obiettivi dell’osservazione, promuovendo una lettura critica e fondata dei risultati.

Divulgazione e restituzione della conoscenza

Infine, si affronterà il tema della comunicazione dei risultati: come redigere un report osservativo, come restituire in modo chiaro e rispettoso le informazioni raccolte a genitori, insegnanti o altri professionisti coinvolti. Saranno evidenziati anche gli aspetti etici legati all’uso dei dati osservativi, con particolare attenzione alla tutela della privacy e alla responsabilità professionale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram