• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano
     
  • Testi di riferimento:

    - Il Business Plan di successo. Guida pratica per start up e imprese vincenti. VI edizione. Autore: Sebastiano Di Diego. Maggioli Editore, Collana Apogeo Education. Dicembre 2020;
    - Materiale messo a disposizione dal docente.
     
  • Obiettivi formativi:

    L'insegnamento Business Plan, Business Model e Open Innovation concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi, fornendo gli strumenti per la comprensione di teoria e strumenti in ambito economico-aziendale. La conoscenza in quest'area risulta fondamentale per la comprensione delle dinamiche aziendali alla base del successo delle imprese Start-up e delle dinamiche d’innovazione. Tale comprensione risulta essere un requisito di primaria importanza per aumentare la conoscenza dei processi aziendali e le capacità manageriali del futuro esperto di Economia e Scienze Comportamentali.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    - Conoscenze e capacità di comprensione:
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto agli aspetti teorici e ai principali strumenti che sono alla base dell'economia aziendale e dell'imprenditorialità, in particolare nella pianificazione del Business Plan e del Business model della impresa Start-up. Inoltre, si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto alle teorie, ai modelli e agli strumenti di Open Innovation.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Al termine del corso si dovrà avere acquisito non solo la capacità di comprendere, ma anche quella di integrare le conoscenze acquisite in modo da poterle applicare in contesti nuovi, imparando a ragionare su problemi specifici.

    Autonomia di giudizio:
    Al termine del corso si dovrà essere in grado di leggere ed interpretare dati di Business Plan e di proiezioni economico-finanziarie emersi dall’analisi di aziende specifiche, simulate o reali, facenti riferimento ai principali strumenti di analisi in ambito aziendale.

    Abilità comunicative:
    Al termine del corso si dovrà essere in grado di utilizzare il linguaggio tecnico proprio dell’economia aziendale. Inoltre, si dovrà aver acquisito la capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, conoscenze e idee sulle dinamiche gestionali aziendali ad interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendere:
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito la capacità di approfondire in modo auto-diretto e/o autonomo gli argomenti di interesse.
     
  • Metodi didattici:


    L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore, tre volte alla settimana, in base al calendario accademico. Verranno adottate diverse e sinergiche metodologie didattiche:
    Lezioni frontali e partecipate, esercitazioni, simulazioni, seminari, progetti individuali e di gruppo.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:


    Tipo di esame:
    Orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà tramite colloquio orale. Il colloquio orale potrà prevedere la discussione di un project-work e/o un colloquio orale generico.
    Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno i temi trattati durante le lezioni frontali e le esercitazioni, che andranno approfonditi tramite lo studio autonomo del testo di riferimento. Il voto finale sarà̀ espresso in trentesimi.

     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Orario di ricevimento (previo appuntamento):
    Mercoledì 11:00 – 13:00
    E-mail: gianni.onesti@unich.it

     


Il corso "Business Plan, Business Model e Open Innovation" ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze approfondite circa il contributo dei principali strumenti aziendali nella gestione della fase di Start-up di impresa.
In particolare, il corso si focalizzerà sui seguenti macro-temi:
- Fondamenti di Economia Aziendale (Concetto di azienda e gestione aziendale);
- Fondamenti di analisi del Bilancio di esercizio;
- Analisi del Business Plan e del Business Model nella fase di Start-up di impresa;
- Le caratteristiche e il ruolo delle Start-up innovative;
- Teoria e strumenti di Open Innovation.


Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Fondamenti di Economia Aziendale e Bilancio di Esercizio
- Introduzione al Business Plan
- Executive Summary
- Company description
- Business idea e intenzioni strategiche
- Business Model
- Analisi degli scenari e Covid-19
- L'analisi del settore
- Il mercato target
- La concorrenza
- Il piano di marketing e la strategia di vendita
- Le operations
- Action plan, rischi ed exit strategy
- Struttura manageriale
- Le proiezioni economico-finanziarie
- Le valutazione del business plan
- La valutazione dell'azienda e della start-up
- Il private equity
- Start-up innovative
- Teoria e strumenti di Open Innovation.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram