• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    - Gnisci, A. e Pedon, A. (2016). Metodologia della ricerca psicologica (seconda edizione). Il Mulino. Capitoli da 2 a 7.
    - Linee guida di programmi per la ricerca (es. Office, Qualtrics, Google, SPSS) 
  • Obiettivi formativi:

    L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della ricerca nella disciplina e in quelle affini. Nello specifico gli studenti devono avere acquisito: i fondamenti teorici della metodologia di ricerca qualitativa e quantitativa; la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse alla ricerca e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni e/o scoperte. Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire un quadro di riferimento completo per la comprensione dell’approccio scientifico; acquisire fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili e comprendere i risultati di scoperte scientifiche in maniera critica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicazione pratica di alcuni strumenti di ricerca per l’indagine del comportamento umano. Autonomia di giudizio: Acquisizione della capacità di confrontare differenti risultati scientifici. Fondare le conoscenze su criteri di rigore scientifico. Abilità comunicative: Saper esporre le conoscenze acquisite mediante presentazioni scientifiche. Capacità di apprendere: Sviluppare capacità di riflessione critica sui risultati scientifici. 
  • Prerequisiti:

    Il corso non prevede prerequisiti specifici. 
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento è erogato a distanza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue: Lezioni frontali su piattaforma, finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare; Esercitazioni pratiche e/o analisi di dati, utili ad applicare le conoscenze acquisite e a sviluppare capacità di interpretazione, riflessione critica e risoluzione di problemi; Attività seminariali, anche con docenti esterni o esperti del settore, volte ad approfondire tematiche specifiche e specifici set di dati; Attività opzionali (laboratori, project work, esperienze sul campo), se previste, saranno comunicate all’inizio o durante il corso. La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L'esame è scritto con domande a scelta multipla (4 opzioni). Ciascuna risposta corretta corrisponde ad 1 punto e la sufficienza si intende ragiunta con un punteggio pari a 18/30. Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso. La durata dell'esame è di 30 min. Lo studente può completare l'esame con una integrazione orale opzionale da concordare con il docente o richiesta dal docente. Per gli studenti frequentanti, durante il semestre potranno essere previste prove in itinere (parziali) o sessioni d’esame anticipate (pre-appelli). 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, anche su appuntamento. Indirizzi e-mail: giulia.prete@unich.it 


Il programma d’esame prevede i seguenti argomenti centrali: - Il processo di ricerca,
- Comunicazione, principi ed esempi di ricerca,
- Metodi descrittivi di ricerca,
- Esperimenti e quasi-esperimenti,
- Strumenti di misura,
- Programmi per la ricerca (es. Office, Qualtrics, Google, SPSS).


Cap. 2: Il processo di ricerca
Cap. 3: Comunicazione, principi ed esempi di ricerca
Cap. 4: Metodi descrittivi di ricerca
Cap. 5: Veri esperimenti
Cap. 6: Quasi-esperimenti ed esperimenti sui singoli soggetti
Cap. 7: Gli strumenti di misura in psicologia
Linee guida Microsoft Office
Linee guida SPSS
Linee guida Google moduli

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